martedì 28 ottobre 2008

Tendenze dall'oriente: il J-Rock

Il J-Rock è un genere musicale che identifica il rock giapponese: il nome deriva dalla contrazione del termine Japanese Rock.

L'arrivo del rock psichedelico, introdotto principalmente dai gruppi britannici, provocò in Giappone la creazione di un nuovo genere musicale che venne poi riletto in chiave locale.
Ispirato all'abbigliamento glam metal, si distingue per la grande teatralità ed attenzione all'aspetto visivo e scenografico (visual kei = stile visuale) con costumi, pose, trucco e comportamenti d'ispirazione per alcuni gruppi europei come i Tokio Hotel e i Cinema Bizzare (anche se i Tokio Hotel affermarono sin da subito l’ispirazione a uno stile non loro).

Nel caso dei giapponesi ci sono poi elementi propri come la ripresa nel trucco delle maschere demoniache tradizionali, e nei testi elementi che caratterizzano la cultura del sol levante(la neve, il ciliegio, il contrasto fortissimo di colori).

Il genere nacque alla fine degli anni Ottanta, con gli X-Japan, da allora i J-Rockers iniziarono ad esibirsi sotto vesti effemminate.
Agli inizi del 2000 apparve una sottocategoria chiamata Oshare kei, che si differenzia per il suo stile musicale più allegro, ed un aspetto esteriore molto più colorito.

Sarah Manganotti
Pubblicato da Midori.. alle 7:13:00 PM |
Etichette:

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)