martedì 28 ottobre 2008

Il Muffin: storia sociale e ricetta


Nel 1703 in una bakery londinese un panettiere pasticcione sbagliò a scrivere Muffen (piccole torte in tedesco ndr)... Vorrei raccontarvi una storia british in stile Dickens ma le origini dei muffins in realtà sono avvolte nel mistero. I soffici panini al cioccolato, sono un comfort food (nel senso che si mangia comodamente con le mani sia alle nobili battute di caccia come nelle pause in fabbrica) in realtà molto più versatile e antico di quanto non si pensi.

Esistono molte varietà di muffins, dolci e salate, con la pancetta, al triplo cioccolato (una goduria tutta londinese, Costa Coffee), ai mirtilli oppure al formaggio olandese. Di seguito riporterò la ricetta base, partendo dalla quale, con molto estro e fantasia, potrete creare ogni genere di muffins: sia salato (una comoda schiscetta) che dolce (per stupire i vostri amici a un tea-party ).



Ingredienti (12 muffins base):

280gr di farina, 100gr di fecola di patate, 180gr di burro, 2 uova intere e un tuorlo, 250 ml di latte, 1 pizzico di sale, 1 punta di bicarbonato e 1 bustina di lievito madre.

Ingredienti a scelta:

Bacon soffritto, cioccolato, frutti di bosco, formaggio (servire esclusivamente caldi)... Tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Preparali:

Setacciare assieme gli ingredienti secchi (farine, lievito frutti di bosco, bacon...) e preparare a parte una crema con gli ingredienti liquidi (latte e uova) e in un altra terrina burro, sale (bicarbonato, zucchero). Amalgamare tutti gli ingredienti componendo un impasto omogeneo. Riempite gli stampi per muffin (teglie con sei conchette) per ¾. Cuoceteli per 20-25 minuti (controllate con uno stecchino, forateli al centro, se lo stecchino emerge umido i muffins non sono pronti) e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto.

Glassa?

I muffin non dovrebbero essere glassati, volendo aggiungere un tocco sfizioso si posso guarnire con una glassa semplice (zucchero a velo sciolto in acqua).

Altre idee?

Sul sito di Martha Stewart www.mathastweart.com troverete moltissime idee e ricette per i vostri muffins; se aveste la fortuna di andare a Londra (o semplicemente siete golosi curiosi) allora Candy Cakes fa per voi www.candycakes.eu.

Francesca Minuti
Pubblicato da Midori.. alle 7:09:00 PM |
Etichette:

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)